venerdì 3 settembre 2010

MARKUS SCHULZ all' amnesia di milano il 17 settembre

la locandina dell' evento


L' amnesia  annuncia che il 17 settembre Markus Schulz farà tappa nel suo rinnovato locale, un evento da non perdere per gli appassionati di musica trance/house, un artista stimato nel mondo dal dancefloor mondiale, confermando l' amnesia come punto di riferimento nel panorama,  nel  mondo dance italiano.

ecco la presentazione di Markus Schulz :


MARKUS SCHULZ  Coldharbour Rec./ Armada)  http://www.markusschulz.com - http://www.myspace.com/markusschulz

Introduzione: Durante gli ultimi 10 anni Markus ha fuso i generi individuali Progressive House e Trance nel suo inimitabile e creativo sound ibrido. Attraverso l'allineamento tra i suoi dj set, la label Couldharbour e la trasmissione radio Global DJ Broadcast, ha orchestrato una vera e propria rivoluzione nella scena Trance degli Stati uniti. Il successo si è riflesso in set  davanti a decine di migliaia di persone, ascolti del radl radio show che hanno toccato la quota di decine di milioni e l'ingresso in una chart dei migliori di Beatport dopo l'altra. Il susseguirsi di prime posizioni l'ha portato, nel 2008 nella top ten della Top 100 chart di DJ Magazine con la posizione n. 8. Ottenendo gli stessi grandi risultati anche nel 2009, ora svetta inequivocabilmente come il Dj da club numero 1 in America.

Le origini: Nato a Eschwege, nella Germania centrale, Markus è emigrato negli Stati Uniti. All'età di 13 anni, il suo risveglio musicale è avvenuto grazie all'esplosione della scena breakdance di quel periodo. La sua carriera come producer e dj è quindi cominciata nel '93, durante la seconda ondata House, quando ha remixato "Why Is It? (F** Dat)" di Sagat per la FFrr, cui è seguita nel '94 la 6 tracce "Plastik Trax EP Vol 1". Dalla metà alla fine dei 90 ha continuato a produrre tracce per numerose e importanti label negli USA. Nel '98 ha registrato "You Won’t See Me Cry" per la Plastik Records (la sua prima label), una release che è stata presa dalla Eve Records per l'Inghilterra. Questa è stata per Markus una chiamata internazionale... Il mondo ha cominciato a sintonizzarsi.

Markus Schulz - il DJ: Attraverso la  sua naturale affinità con il pubblico, l'impeccabile e spontaneo modo di mixare e l'innato gusto per la selezione delle tracce, ha coinvolto folle in quasi tutti i grandi centri e metropoli, così la sua carriera come Dj è cresciuta in parallelo con quella di producer e nel 2004 è stato preso dall'agenzia David Lewis Productions (dove c'era anche il dj n.1 al mondo Armin Van Buren) e la sua carriera ha fatto un altro notevole balzo in avanti. Oramai presenza fissa nei più grandi e famosi club del mondo, arene e festival, esibisce settimanalmente la sua Progressive-Trance unica. In Europa spopola al Trance Energy, nature One e Dance Valley, al Creamfields e Global Gathering fino alla Love Parade. Parallelamenete il colossale Electric Daisy e Ultra Festival hanno sentito la potenza di Schulz e giunge ancora più lontano fino in Cina e Australia (più di recente al Future Music Festival). Dopo diverse apparizioni significative nelle Top 100 DJs chart, arriva tra i primi 10 dj nel mondo e nel 2008 viene votato come miglior dj americano agli IDMA.

Coldharbour Recordings: Il sound di Markus arriva velocemente alle orecchie dei Dj europei. In seguito alla formazione del gruppo Armada nel 2005, Armin van Buren chiede a Markus di compilare tracce per una nuova serie di vinili:  gli EP Coldharbour Session lanciati nel 2004 (con la prime 3 release della nascente e già affermata Electronic Elements). Questi EP, in rapida successione,  causano un forte impatto sui dancefloor ed entro 12 mesi nasce la label Coldharbour che prendende il nome dalla londinese Coldharbour Lane e mette in moto le carriere di una nuova generazione di producer Progressive, come Santiago Nino, Rex Mundi, Mark Otten & Niklas Harding. Nel 2005, sotto l'incantesimo di una Coldharbour più sofisticata, minimal ma ancora melodica e basata sul sound Trance/Prog, Markus colpisce ancora con la prima Coldharbour Session mix compilation, che ha così successo che le si unisce la sub label Coldharbour Red. Quest'ultima è stata un trampolino di lancio per Marcus Schössow, tyDi, Glenn Morrison & Evol Waves ed è stata l'occasione per far rientrare il progetto parallelo di Markus, Dakota. Sei anni dopo la sua nascita, nel 2010, la Coldharbour svetta in cima alle label Trance e Progressive raggiunge l'obiettivo della sua 100^ release.

The Global DJ Broadcast show: Ora al suo quinto anno, il GDJB di Schulz continua ad essere un radiofaro per i sempre più crescenti fan della Trance e Progressive. Trasmettendo attraverso stazioni leader come DI.fm e il satellite Sirius/XM, il sito di GDJB e più di 50 stazioni FM in giro per il pianeta, diventa culto. La trasmissione è basata su un format regolare, il primo show di ogni mese è un set di due ore preso da una delle esibizioni dei tour mondiali di Schulz, come quelli di Medellin, Colombia, San Pietroburgo, Russia e dell'Amnesia a Ibiza. I successivi show durante il mese prevedono Markus che mixa la sua selezione della musica dance attuale (includendo la traccia votata nel forum Global Selection come migliore della settimana) seguita da mixati di DJ ospiti sia affermati sia nascenti.

Markus Schulz - The City Album: Markus è anche fautore  della serie di album compilation più ascoltati e rispettati nella storia della Trance. Presentato a Miami nel 2005, il concept dedicato alle città arriva a Ibiza nel 2006, Amsterdam nel 2008 e a Toronto nel 2009. Di recente ha toccato Las Vegas e, a proposito di questo concept Mixmag ha detto: "possiede la rara capacità di stare al di sopra delle mode" e "ancora al suo meglio". Diventato pietra miliare per i fan, i CD e le collezioni di mp3 portano ad ogni uscita una nuova ondata di supporter. Da notare che Amsterdam '08 è stato nominato per gli IMDA come "Best Full Length DJ Mix" (nello stesso anno in cui Markus s'è portato a casa il trofeo per migliore DJ  americano).

Markus Schulz aka Dakota: Markus ha usato raramente pseudonimi durante la sua carriera, considerandoli valutabili solo se rappresentanti qualcosa di davvero diverso dal suo sound consueto. Nell'ultima decade Schulz ha prodotto 3 release (‘Swirl’, ‘Frozen’ & ‘Lost in Brixton’) sotto l'aka Dakota. Nel tempo, queste ultime sono diventate un punto focale per la crescita esponenziale anno dopo anno di nuovi fan. Nel 2009 Schulz ha reso onore a questo fatto facendo risorgere questa maschera, attualizzando il suo sound è dirigendo l'attenzione su nuovo materiale per un album come Dakota. Il prodotto finale è stato Thoughts Become Things e con esso è arrivato ad un sound più deep abbracciando le frange della Techno, dell'House e altri sotto generi. Ha ancora una volta accresciuto i suoi fan e trovato supporto da ancora più Dj. L'album conta 7 release singole, incluse quelle cha hanno riscontrato maggior successo di pubblico: ‘Chinook’, ‘Johnny the Fox’, ‘Koolhaus’ & ‘Mr Cappuccino’.

 il sito della discoteca amnesia di milano

Nessun commento: